La storia
La “Battilani Sapori” è un’azienda che nasce a Castiglione del Lago (Pg) alla fine degli anni Sessanta del Novecento in virtù della dedizione e del rispetto per i saperi alimentari locali della famiglia Battilani.
Specializzata nella produzione di salumi e affettati, elaborati secondo tecniche artigianali dell’Umbria e della Toscana, offre sapori inconsueti che rimandano al gusto sano delle campagne mezzadrili; sapori da riscoprire anche nei sughi, nelle zuppe, nell’olio e nei condimenti prodotti o selezionati dall’azienda. La scelta di materie prime pregiate permette di ottenere prodotti artigianali di certificata qualità.
Con uno sguardo retrospettivo sulla tradizione e con la mente costantemente rivolta all’innovazione, la mission della “Battilani Sapori” è quella di offrire a un pubblico locale e internazionale esperienze enogastronomiche sempre rinnovate. A Castiglione del Lago (Pg) o a Cortona (Ar), tutti gli amanti del gusto sapranno riconoscere il profumo dei boschi nei salami al porcino e al tartufo, quello delle vallate lacustri nei capocolli, così come assaporare le atmosfere rurali contemporaneizzate nei ragù di lepre o di oca.
Sapori semplici ma innovativi, salubri ma sperimentali; sensazioni forti; gusti da ricordare.